Atelier
Immaginate una scatola, grande quando una stanza, suddivisa in scomparti. L’Associazione “L’Orizzonte” fa pure questo, raccoglie ogni cosa colorata e non, per fare beneficenza.
Agli inizi, la nostra associazione mirava solo alla raccolta di indumenti in buono stato che distribuiva tra la popolazione più bisognosa cercando di andare incontro alle esigenze della gente. Con l’andare degli anni, un attività iniziata in sordina, è diventata sempre più impegnativa. L’atelier si è trasformato in un punto fondamentale di raccolta nel nostro territorio, i “castronnesi” con il loro buon cuore sanno sempre dove possono lasciare i sacchi pieni di roba quanto non è più utilizzabile. Il materiale per fortuna è sempre numeroso e quindi aumenta il lavoro di riordino. Attualmente l’atelier raccoglie anche scarpe, coperte, giocattoli, carrozzine, culle e materassi. Insomma tutto ciò che soddisfa i bisogni primari di una famiglia. Gli indumenti sono suddivisi tra bimbi, giovani, adulti, stagione estate – inverno. Sono aumentati in modo esponenziale, i “clienti” che vengono nella nostra Sede a cercare quanto occorre: sono in prevalenza extracomunitari. L’Associazione “L’Orizzonte” punta sul benessere di ogni individuo, un capo o accessorio, anche di seconda mano, può far contento un uomo, una donna o un bambino.

Dietro a questa iniziativa, c’è la tanta pazienza e l’animo buono di Maria Pia, una volontaria dell’associazione che gestisce con molta cura l’atelier. Insieme a lei, c’è un’altra volontaria, Marilena che l’aiuta a distribuire “la merce” e a tener in ordine l’atelier. Ma non è semplice, dopo l’assalto della clientela, l’atelier diventa un mare di roba messa a casaccio. Alcune persone poco signorili, causano frequenti litigi all’interno dell’atelier e molta confusione. Così Maria Pia oltre a calmare gli animi, si reca in Sede anche in altri giorni per mettere a posto.
L’attività l’atelier si svolge ogni Lunedì pomeriggio dalle ore 14,30 alle ore 17,30 nella Sede in Via Cavour n°26 a Castronno al secondo piano della struttura.



