La nostra crociera: dal 03 al 07 Novembre 2025
DIARIO DI BORDO:
Lunedì 3 Novembre dopo un viaggio di circa tre ore in pullman, siamo arrivati a Genova per imbarcarci sulla nave da crociera più “Chic” del mondo. Dopo aver lasciato le nostre valigie agli addetti della nave, abbiamo fatto un lunghissimo check-in, (viva il palpamento totale!). Dopo esser stati registrati e ricevuto il budge personale con il riconoscimento facciale, finalmente siamo saliti sulla nave. La nostra, si chiamava la “SPLENDIDA” MSC, una nave lunga trecentocinquanta metri per un totale di venti piani. Per alcuni di noi è stato emozionante salire, per la prima volta, su una “città galleggiante” e vedere cose immaginabili. Dopo aver girato, per il lungo e per il largo, per cercare le nostre cabine, siamo andati al quattordicesimo piano a pranzare al buffet. Il ristorante era zeppo di cose buone. Dopo pranzo, ognuno di noi, è andato in cabina per riposarsi un po’ e per aspettare la partenza della nave. Nel frattempo abbiamo fatto anche l’esercitazione di sicurezza della MSC. Un gioco da ragazzi! Finalmente verso le 17 siamo salpati, vedere Genova all’imbrunire è una cosa fantastica, è come vedere una cartolina romantica che si tuffa nel mare aperto. Guardare i gabbiani volare vicino al nostro balcone è stato semplicemente splendido, quel volo soave ti mette davvero un’immensa pace interiore. Con questa quiete, abbiamo lentamente preso il largo verso la prima tappa della nostra crociera: Barcellona. Abbiamo cenato in un lussuoso ristorante chiamato “La Reggia” tutto in marmo. Le sue pareti erano imbottiti con dei cuscini gialli. Dopo cena ognuno di noi poteva fare quello che voleva, abbiamo navigato tutta la notte e tutto il giorno dopo. Martedì 4 Novembre dopo una ricca colazione abbondante, ci siamo divisi in gruppetti; ogni gruppo poteva scegliere l’attività che preferiva. C’era chi giocava a carte, chi andava in giro e chi guardava semplicemente l’anima del mare. Alcuni di noi si sono imbattuti nei vari corridori della nave scoprendo che, ci sono mille e più cabine, quattordici ascensori, una scalinata tutta fatta in swarowski, molti negozi, una piscina all’aperto e una al chiuso, tre idromassaggi, una SPA, un cinema, un enorme sala giochi e vari angoli d’intrattenimento con divani comodissimi. Nel tardo pomeriggio i più temerari sono andati in piscina: prima nell’idromassaggio bollente e poi nella piscina gelida all’esterno della nave. La sera, a cena, abbiamo festeggiato i settant’anni del nostro caro Angelo con una torta che, in realtà doveva essere due…o viceversa? Ancora adesso, l’emblema sembra non essere stato risolto…Due o una…
Solo all’alba del Mercoledì 5 Novembre eravamo in territorio spagnolo, dove nella tarda mattinata ci attendeva Caterina, l’amica del nostro volontario Franco. Appena sbarcati verso le 10, abbiamo preso due autobus per andare a vedere la Rambla che collega Placa de Catalunya al porto antico della città. La Rambla è una delle strade più famose di Barcellona, nota per essere vivace e sempre piena di gente, artisti di strada e bancarelle. Poi Caterina ci ha portato a visitare a piedi la Cattedrale della Santa Croce e Sant’Eulalia. La chiesa è intitolata a santa Eulalia, la patrona di Barcellona, santa che subì il martirio in epoca romana. Poi sempre a piedi siamo andati a visitare la piazza del quartiere gotico – Plaça Sant Jaume e la Palau de la Generalitat, la sede del governo catalano. E’ un edificio storico con una ricca miscela di stili architettonici, tra cui gotico e rinascimentale. Abbiamo mangiato in un bar lì vicino, le Tapas, degli ottimi stuzzichini spagnoli. Verso il ritorno, abbiamo visto il monumento dedicato a Cristoforo Colombo che si trova alla fine della Rambla davanti al porto di Barcellona. La sera dopo cena, siamo andati a vedere un divertente musical.
Giovedì 6 novembre ci siamo svegliati prima perché dovevamo scendere dalla nave per le 9.30. Alle 10.00 avevamo l’appuntamento con la giuda. Dopo aver affittato un pullman e un pulmino per le carrozzine siamo andati a visitare a piedi il palais Longchamp nonché sede di due musei situato nel 4º arrondissement di Marsiglia, in Francia. I musei sono accessibili dalle due ali opposte dell’edificio e sono il Museo di belle arti di Marsiglia e quello di Storia Naturale. Dietro al palazzo si accede al Parc Longchamp, un giardino esteso diventato bene culturale francese. Poi abbiamo ripreso il pullman e siamo passati per Marsiglia vecchia, abbiamo visto il Monument Aux Morts Des Orients: una fermata presso questo monumento commemorativo posto di fronte al mare e dedicato ai morti delle terre d’oriente. Infine siamo ritornati sul pullman per andare a visitare la Cathédrale Notre-Dame de la Major. Una cattedrale cattolica in stile neobizantino.Con il suo allestimento in pietre alternativamente verdi e bianche, la pianta è a croce latina. La presenza contemporanea di campanili e di cupole è dovuta alla volontà dell’architetto di far riferimento all’Occidente e all’Oriente, sul modello della cattedrale di Notre-Dame des Doms ad Avignone, ma le sue cupole ricordano quelle delle chiese di Costantinopoli. Nel primo pomeriggio, siamo ritornati sulla Splendida tutti stanchi e affamati. Dopo aver mangiato qualcosa al buffet, abbiamo assistito ad un vero e proprio nubifragio che ha tentato di inclinare una nave da crociera parcheggiata al porto. Fortunatamente il vento non ha causato danni a nessuno.Soltanto l’ultima sera abbiamo avvertito il mare agitato, ondeggiava tutto e di più, persino gli ascensori oscillavano. Alcuni di noi, sono andati a letto con il rumore degli appendiabiti nell’armadio.
Venerdì 7 Novembre alle 07.30 eravamo già nei pressi del porto di Genova. Dopo colazione, verso le 09.15 abbiamo salpato definitivamente verso casa…
Un GRANDISSIMO RIINGRAZIAMENTO, ai consiglieri per tutto lavoro che abbiamo fato!!! In particolare alla nostra GRANDISSIMA PRESIDENTE! Per l’ impegno per il lavoro e per la tantissima pazienza con tutti noi!!! Un grazie di cuore a tutti!!! ❤️😘 Sonia
















































