I Nostri Trent’anni





Domenica 22 Giugno 2025 abbiamo dato il via ai festeggiamenti del nostro Trentesimo Anniversario dell’Orizzonte. Abbiamo aperto le danze con un semplice pic-nic a porte “chiuse”, ci siamo concessi una bellissima giornata di sole tutta per noi. Alla mattina abbiamo lavorato sodo facendo prove su prove con lo spettacolo teatrale che si terrà il 14 Settembre al bosco degli alpini – siamo stati bravini – mentre al pomeriggio, dopo un ricco pasto a base di antipasto, riso freddo e salamelle, ci siamo concessi un meritato “riposo coccoloso” come solo noi sappiamo fare…Bombe d’acqua, scherzi vari, rincorse improvvise, tranelli e indovinelli e….tanta voglia di divertirsi….Noi ci vogliamo bene in questo modo. A parte gli scherzi, questi siamo noi, un concentrato di bontà e di volontà!
GIORNATA DEL 14 SETTEMBRE 2025:
…e quel 14 settembre 2025 è arrivato in fretta e furia, come il compleanno della nostra associazione. Siamo nati nel 1995 e abbiamo appena soffiato le trenta candeline. Trent’anni di amicizia, un gruppo pieno di voglia di fare e di molte risolse. Insomma un bel squadrone…e siam ancora all’inizi… PALLA IN CENTRO E… da ogni parte che tiriamo…E’ sempre amicizia!! Come già annunciato, per festeggiare il nostro trentesimo anno, abbiamo provato a mettere “in piedi, su carrozze e sulle stampelle..” lo spettacolo amatoriale dal titolo: – Dov’è Giuseppe -. La trama è semplice ma non banale, sempre concentrata sul tema dell’amicizia, dove si risalta la parola stessa con l’A maiuscola. Le due bande “rivali”, Cattivi contro Lupi si contendono un bottino prezioso a suon di musica. I Cattivi accusano i Lupi di aver rubato i loro gelati mentre i Lupi li accusano di aver rovistato nei loro cassonetti. Chi vincerà? Non volevamo creare un conflitto tra le bande, già il mondo intero è in “conflitto” per dei motivi che non stiamo qui ad elencare, le nostre bande se pur differenti tra loro e con idee diverse, dopo dei battibecchi accesi e prese in giro, si sono stretti la mano e se la sono giocata con umiltà e rispetto. Il protagonista, nonché il nostro Andrea Betto, cercava disperatamente Giuseppe, ignaro che “l’amico immaginario” era in realtà in ognuno di noi. Sia Cattivi che Lupi possedevano tutte le caratteristiche del caro Giuseppe. Dopo un’intesa vincente tra le bande, entrambe sono arrivate al dunque e L’AMICIZIA HANNO RAGGIUNTO. É lo scopo del tesoro, finalmente abbiamo l’oro! Per l’Associazione l’Orizzonte è stata la prima esperienza mettere insieme tante idee per creare una storia. Mettere su un piccolo spettacolo amatoriale da far vedere ai nostri amici, non è stato per niente facile, abbiamo lavorato sodo per due anni. Volontari e ragazzi si sono messi in discussione e hanno imparato a memoria un piccolo dialogo. E’ inutile dirlo che domenica 14 Settembre eravamo tutti emozionati e agitati, nessuno di noi aveva esperienza da palcoscenico. Con un pò di agitazione iniziale, c’è l’ abbiamo fatta! Abbiamo portato in scena il nostro spettacolo ognuno con i propri limiti, con le proprie emozioni e con le proprie paure. Invece è stata una bellissima festa, soprattutto quando ci siamo esibiti davanti al pubblico e anche qui il nostro secondo obbiettivo è stato raggiunto alla grande. Abbiamo scoperto che recitare può essere un altro modo per divertirsi. Ci siamo divertiti recitando, abbiamo dato più valore alla parola amicizia ma soprattutto abbiamo dato un valore aggiuntivo alla nostra associazione. Si può fare tutto se alla base c’è L’AMICIZIA!
Mi sento veramente col cuore di ringraziare tutti per la bellissima esperienza di oggi, ho visto un grande impegno, una grande voglia di divertirsi, una grande Amicizia che produce armonia…. GRANDI!!!! Un abbraccio 😘 TATA




























