Gruppo H
Ridere, comunque sempre ridere.
È questo l’obiettivo primario del nostro gruppo. Giorno prescelto: il sabato pomeriggio. Così iniziò la nostra attività, in una piccola sala abitativa con un tavolo, due panche e uno stereo sempre acceso dove poter sbizzarrire la nostra fantasia: fogli di carta, pennarelli, giochi e quant’altro furono i nostri primissimi passi verso una nuova realtà. Con il passare del tempo, questo gruppo si era dato un nome per potersi nominare e darsi un riconoscimento all’interno della comunità castronese. Così nascevano “I Desperados”, un gruppo di ragazzi disabili e di giovani ragazzi alle prime armi con il concetto di Volontariato. Una bella sfida.
Dall’anno 1995, il gruppo “I Desperados” si sviluppa sempre di più, accresce il numero dei disabili e fortunatamente anche quello dei volontari. Il gruppo inizia a dare i suoi frutti, organizza iniziative fra cui “il progetto sollievo alle famiglie” nato con i fondi dell’Unione Europea per creare uno spazio ludico per i portatori di handicap durante il fine settimana. Grazie a questo contributo abbiamo avuto il supporto di due educatori per avviare e mantenere l’attività. I pomeriggi sono dedicati a passeggiate, giochi, visite a mostre o esposizioni, merende ecc. Una volta al mese usciamo alla sera: andiamo in pizzeria, al ristorante o a teatro. Con il transitare di molti volontari, le idee si sono man mano moltiplicate e si è pensato insieme di cambiare il nome al gruppo: da “I Desperados” a “Gruppo H” volendo evidenziare e valorizzare lo spazio dedicato ai portatori di Handicap. A noi ci piace pensare che la lettera H indichi una “condizione” dove ogni disabilità ha la possibilità di esibirsi proprio come fa un trapezista che mette in pratica la sua bravura su un filo sorretto tra due asticelle. I disabili si abituano a vivere su quel “dondolio sospeso” in aria dove esprimono tutta la loro libertà.
Ogni domenica mattina ci ritroviamo per andare in piscina (per info clicclare qui) e nel mese di settembre facciamo le vacanze insieme, sono quattro giorni al mare.
Insomma troviamo tanti modi per divertirci insieme.
Il gruppo H si raduna ogni sabato pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 17.30 nella sede di via Sacro Monte n°14




