Gita al Mottarone – Anno 2024
Allora dove eravamo rimasti? … ah si, al nostro mare bel tenebroso con nubi cariche di pioggia, 15°gradi, vento e ecct… Tutto questo ve lo raccontiamo perché sabato 12 ottobre abbiamo “replicato” l’esperienza…..però questa volta eravamo in montagna, in vetta al Mottarone che si trova in Piemonte tra la provincia di Verbania e la provincia di Novara.
Dopo un viaggio alquanto serpeggiante in carovana passando per vie e viuzze strettissime, siamo arrivati finalmente a destinazione e li, anche li ahimè, c’erano loro; paffutelle e appariscenti, destinate a darci fastidio, fitte e ingannevoli. Avete capito no? Bianche come lenzuoli per fare i fantasmi; no, lassù non si festeggia mica Halloween ma si prega per non far piovere…
Quest’anno non ci va bene una, dove andiamo noi arrivano le nuvole, peggio delle nubi di Fantozzi. Ci hanno accolti dei banchi di nebbia da far invidia a chiunque. Risultato: non si vedeva niente!!
Appena arrivati, siamo andati subito con le gambe sotto il tavolo al ristorante “Casa della neve” dove abbiamo pranzato. Ci hanno accolti subito con gentilezza e ci hanno deliziato con l’antipasto a base di salumi, formaggi con creme speziate, cetrioli e cipolle sottolio. Come piatto unico abbiamo mangiato la polenta con lo spezzatino ed infine una deliziosa torta alle sfoglie con pesche, marmellata di pesche e caramello. Il dolce è stato straordinariamente accompagnato da cori alterni di “Quel mazzolin di fiori”, “Alla caccia del leon”, “Siamo tre cinesi” e “Toitela ti”. Dopo pranzo, le nuvole ci hanno permesso di vedere un po’ più in là e il nostro “orizzonte” ha potuto vedere solo il lago d’orta con l’isola di San Giulio e il lago maggiore. Dopo un giro di mezz’ora attorno alla vetta, i più coraggiosi sono andati sull’Alpyland: un slittino biposto, ricco di curve e dislivelli che ammira il Lago Maggiore dall’alto.








