Gita a Ferrara
Venerdì 9 settembre nel pomeriggio siamo andati in gita a Ferrara che dista a due ore e mezza da Pinarella. Una volta arrivati, abbiamo visto le meraviglie della città nota per gli edifici eretti nel Rinascimento dagli Este. In gruppo ci siamo soffermati a vedere il Castello Estense, il Duomo dedicato a San Giorgio, Piazza delle erbe e del municipio, la piazza centrale, Il palazzo ducale, le viuzze antiche e l’immancabile bellezza della Darsena. Verso sera, abbiamo cenato in un ristorante della zona chiamato Archibugio, un locale davvero carino adatto a tutte le occasioni, situato a pochi passi dal centro storico di Ferrara. Lo staff ci ha accolto in un salone davvero accogliente e spazioso; dalle pareti color verde pastello con vista travi in legno.



















Pensavamo che la fiaba Ferrarese terminasse con un lieto fine ma ci sbagliavamo, un gruppo come il nostro è sempre a caccia di sventure! La sorpresa è arrivata al ritorno al pulman. Ecco che ci attendeva un mare…che dico, un oceano di macchine tutte vicine…un vero macello!… Auto l’una sopra l’altra, delle vere sculture altezzose pronte ad ostacolare il passaggio al nostro “orange shark”

Davanti, dietro, di lato, di lungo…c’era la StreeAt Food Truck Festival, una manifestazione ferrarese annuale…che ci ha bloccati per due ore e mezza! “Una rapida telefonata ai vigili urbani che dopo un quarto d’ora circa arrivano, impotenti, di fronte all’ammasso di autovetture parcheggiate in ogni dove.- La polizia municipale, valutata la gravità della situazione, considerando anche i problemi legati alle patologie di alcuni disabili, fa intervenire un carro attrezzi idoneo per la rimozione rapida e nello stesso tempo fa trasmettere un annuncio all’interno dell’area feste attraverso il relativo impianto audio” –
…Ci sono delle macchine da spostare!…
L’Associazione di Volontariato “L’Orizzonte” ha scatenato il fuggi-fuggi tra i ragazzi. Nel frattempo il carro attrezzi aveva rimosso gli ostacoli principali (5 autovetture) e il pullman è così potuto ripartire alla volta di Pinarella arrivando con circa due ore di ritardo, cioè l’una di notte!
Ecco il nostro finale: Tutto è bene quel che finisce bene! ( Un po’ meno bene per gli incivili multati).



GLI ARTICOLI:

