Festa dei popoli – anno 2016

L’Associazione “L’orizzonte” non si tira mai indietro…

Quest’anno abbiamo partecipato alla Festa dei popoli organizzata dalla parrocchia del nostro paese. È stato un bel momento di condivisione e di unione tra culture diverse. La festa era rivolta anche ai ragazzi ospiti nella nostra comunità, gestiti dall’Exodus di Gallarate che ci hanno deliziato con i loro patti e ci hanno arricchito con le loro danze.
I ragazzi originari del Banglades, Gambia, Pakistan e Senegal hanno voluto cucinare per noi, preparando i piatti principali del loro paese d’appartenenza. Non è mancato il banchetto della nostra bella Italia che in mezzo agli altri, si integra alla perfezione. Inoltre la nostra volontaria Sonia, ha voluto rappresentare il suo paese, il Brasile. Un paese solare e grintoso come lei. Da sola, ha preparato dei piatti brasiliani. Desiderava condividere con tutti noi, l’odore e il sapore della sua amata terra.
Noi, con questa manifestazione abbiamo cercato ma soprattutto dimostrato, nel nostro piccolo, che si può condividere tutto con TUTTI senza nessuna eccezione! …dai sapori alle differenze di culture. Nel pomeriggio, la nostra parrocchia ha organizzato vari giochi inerenti al tema. Giocando si può insegnare tanto!
Verso la fine, ci è stato un momento davvero toccante. Ad ogni partecipante, è stato dato un palloncino e un biglietto colorato dove ognuno poteva scrivere il proprio pensiero sul tema “dell’integrazione mondiale”. Fatto ciò, tutti dovevano legare il biglietto al palloncino e lasciarlo andare nel cielo azzurro. Crediamo che questo gesto sia una speranza per il futuro, un palloncino può cambiare il colore, può avere dimensioni diverse ma ha sempre la stessa natura. Una cosa ci è chiara i nostri palloncini sono volati nella stessa direzione, il cielo è davvero un luogo comune al mondo e lo stesso dovrebbe essere accogliente verso tutti. Dovremmo imparare tanto da questo semplice gesto, sicuramente non avremmo più guerre e cesserebbero anche gli atti discriminatori.
Noi, come Associazione ci siamo impegnati, tre volte alla settimana, di insegnare l’italiano ai ragazzi dell’Exodus grazie all’impegno di due maestre, di una madre nigeriana che ci aiuta a comunicare con loro e altri volontari volenterosi. Inoltre la nostra Tata, in poco tempo, ha voluto creare un coro “multinazionale” e con determinazione e pazienza gli fatto insegnato a cantare “che sarà” dei Ricchi e Poveri con la speranza che, nel nostro piccolo paese, possono trovare una vita più dignitosa.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Fratellanza  –
Amor  –
Union –
শান্তি Sànti (pace)  –
আশা Āśā (speranza) –
අවස්ථාව avasthāva (opportunità) –
අනාගත anāgata (futuro) –
Work –
Solidarity –